Iscrivendoti a CLIC - Circuito di Libera Informazione Condivisa parteciperai alla produzione, selezione, verifica di documenti di informazione. Avrai accesso come SOCIO-UTENTE al sito www.ilclic.it e potrai contribuire ad incrementare i contenuti di SOCIALTUBE, collaborare alle produzioni video originali e alla traduzione di opere in lingua straniera. Attraverso la VIDEOTECA SOCIALE potrai richiedere in prestito per tutto l'anno i DVD Copyright Free che ti interessano. Accederai ai servizi on-line riservati ai soci, come il BLOG e la NEWSLETTER. Potrai inoltre, partecipare alle iniziative sociali e sostenere le iniziative pubbliche dell'associazione. CLIC è un modo per NON SUBIRE l'informazione.

Quota sociale: 5,00 € l'anno.



Fin dall'avvento della banda larga, giornalisti indipendenti, videomakers, attivisti e creativi si sono avvalsi del video digitale per documentare sulla rete la realtà del nostro tempo. Alcuni di questi documenti a contenuto sociale, grazie alla precisa scelta degli autori di renderne libera la riproduzione, la copia e la distribuzione, hanno avuto una popolarità enorme e hanno inciso profondamente sul sentire comune, contribuendo a svelare verità celate o distorte dall'informazione ufficiale, sfidando lo strapotere dei grandi media e offrendo alla società contemporanea gli anticorpi indispensabili per sopravvivere alla propaganda. SOCIALTUBE raccoglie le produzioni più significative di questo variegato universo, promuovendone la loro diffusione dentro e fuori dalla rete, concentrandosi sulla qualità e l'attendibilità dei documenti catalogati.



I. Diffida dell' informazione organizzata dal profitto: molto di quello che sai sul mondo ha un marchio.

II. Diffida dell'informazione gestita dal potere: è consacrata alla ricerca del consenso.

III. Diffida della scienza sostenuta dal capitale: molti teoremi hanno un padrone.

IV. Difendi la libertà e il rispetto di ogni opinione ma smaschera e denuncia sempre la menzogna.

V. Partecipa al sapere condividendo la conoscenza dei fatti.



AREA RISERVATA:
ID: Psw:



La TV cucina, mastica e digerisce le notizie per noi: versione 1, versione 2 o versione 3 ? À la carte… L’informazione della rete è cruda, scondita, controversa, disgregata in mille forme e opinioni. Per nutrirsene è necessario disporre di mezzi, impegno, esperienza, pazienza, fortuna…

Quanti possono vedere un video di 1 ora online? Quanti sanno scaricarlo e convertirlo in DVD? Come, scovare, verificare, organizzare, tradurre, divulgare i più interessanti contenuti della rete?

La VIDEOTECA SOCIALE di CLIC è la risposta a tutto ciò. Un circuito nel quale ciascuno è parte attiva e veicolo di informazione. Si ricevono i video ©free che ci interessano, si inviano ad altri soci con l’unico onere della spedizione… si condividono documenti e fonti, per condividere idee. Perché l’informazione e la conoscenza non siano solo prodotti di consumo...


Regolamento della Videoteca.

La videoteca di CLIC è riservata ai SOCI ed è un progetto che esclude qualsiasi finalità commerciale. Propone solo filmati i cui autori hanno autorizzato la distribuzione. Al momento della prima iscrizione, il socio (se lo desidera) può richiedere un DVD in prestito alla segreteria. Effettuata la visione, conseverà il DVD fino a che non riceverà la richiesta di un altro associato al quale lo inoltrerà. Destinando il DVD ad altro socio potrà effettuare una nuova richiesta di prestito all'interno del circuito, selezionando un mittente tra quelli affidatari del filmato prescelto, ma non sarà possibile effettuare più di due richieste senza aver trasferito ad altri almeno uno dei prestiti attivati. Si può ottenere un prestito immediato alla segreteria (senza attendere eventuali disponibilità del DVD al quale si è interessati) cedendo direttamente il filmato di cui si è in possesso ad un nuovo iscritto. Il metodo di spedizione dei DVD prevede un tempo medio di recapito di 2-3 giorni. Se dopo 5 giorni dall'invio il DVD non è pervenuto, quasi certamente c'è stato un problema postale. I DVD richiesti vanno inoltrati entro 3 giorni lavorativi seguendo le indicazioni riportate più avanti nella sezione "COME SPEDIRE I DVD". Il tempo massimo per la visione è di 1 settimana. Dopo questo lasso di tempo il sistema considera i DVD affidati ai soci "DISPONIBILI". E' fondamentale per il corretto funzionamento del sistema che ciascuno confermi l'invio e la ricezione dei DVD spediti. Questi due adempimenti possono essere assolti attraverso un semplice clic sul link contenuto nella mail automatica che verrà inviata dal sistema. Solleciti, avvisi e segnalazioni collegati ai vari stati del prestito sono possibili invece entrando nell'area riservata del sito e controllando I TUOI PRESTITI DVD. La duplicazione dei DVD è ammessa a condizione che non sia eseguita a scopo commerciale. Chi causa danni o non è in grado di restituire il DVD in consegna, è tenuto a risarcire l'associazione per il costo di produzione dello stesso.

RICERCA DEI FILMATI IN PRESTITO
I filmati che sono disponibili in DVD sono indicati all'interno dell'Archivio di SOCIALTUBE (www.socialtube.eu oppure www.ilclic.it/homesoci.asp) dall'icona "RICHIEDILO IN PRESTITO", cliccando la quale si ha accesso al modulo di richiesta. Utilizzando il selettore ORDINA puoi visualizzare di seguito tutti i filmati che si possono richiedere in DVD.

RICHIESTA DVD
Al secondo prestito attivato per ottenere un nuovo DVD si dovrà destinare almeno uno dei DVD di cui siamo in possesso ad altro socio. Si può richiedere un DVD alla segreteria alla prima iscrizione ed ogni volta che cediamo il DVD direttamente ad un nuovo socio. Questa ultima circostanza prevede che il nuovo socio abbia effettuato la registrazione online e versato la quota associativa. Una volta abilitato all'area riservata di www.ilclic.it quest'ultimo effettuerà la richiesta selezionando come mittente il cedente.

PAGINA "I TUOI PRESTITI DVD"
In questa pagina è possibile gestire i propri prestiti. La lista dei prestiti ottenuti è ordinata in ordine cronologico, gli ultimi prestiti che compaiono sono i più recenti. A seconda dello stato in cui si trova il prestito sarà possibile eseguire differenti funzioni.

STATI DEL PRESTITO
RICHIESTO: Al momento della registrazione della richiesta, il prestito verrà associato a questo stato. In questo stato non è disponibile alcuna funzione.
NON PARTITO: Questo stato viene associato al prestito nel caso in cui, dopo 3 giorni dalla richiesta, il mittente non ha confermato di aver inviato il DVD richiesto. In questo stato è possibile inviare un sollecito al mittente oppure (se la situazione di stallo perdura) inviare una segnalazione alla segreteria per denunciare il coportamento scorretto del mittente.
PARTITO: Se si visualizza queto stato in relazione al proprio prestito, significa che il mittente ha confermato di aver effettuato la spedizione. In questo stato è disponibile la funzione che permette di confermare il ricevimeno della spedizione.
NON ARRIVATO: Queso stato è associato al prestito quando passati 5 giorni dalla conferma di invio da parte del mittente la ricezione del DVD non viene confermata dal destinatario. In questo stato è disponibile sia una funzione per avvisare la segreteria e il mittente del mancato arrivo del DVD, sia la funzione di conferma d'arrivo.
IN VISIONE: Questo stato è associato al prestito in conseguenza della conferma di ricezione del DVD. In questo stato è possibile confermare di aver visionato il DVD prima della scadenza naturale del termine (ovvero 1 settimana). In questo modo si potrà accelerare lo scambio all'interno del circuito, anche per il fine di ottenere più rapidamente un nuvo prestito.
DISPONIBILE: Questo stato viene visualizzato quando è terminato il periodo di visione (1 settimana dalla conferma di ricezione). In questo caso il vostro nominativo figurerà nell'elenco dei possibili mittenti associati a questo DVD. E' possibile utilizzare in questo stato la funzione di conferma della spedizione.
INOLTRATO: Questo stato compare esclusivamente in relazione al prestito del mittente, laddove quest'ultimo abbia confermato l'invio del DVD presso il nuovo richiedente.
NON RICEVUTO: Questo stato viene visualizzato nella riga del prestito attivo del mittente qualora siano trascorsi 5 giorni dalla conferma d'invio senza che il destinatario abbia confermato il ricevimento del DVD.
TRASFERITO: Questo stato si ottiene con la conferma di ricezione da parte del nuovo destinatario del DVD. E' lo stato che chiude la linea del prestito e permette di poter richiedere un nuovo DVD.

COME SPEDIRE I DVD
E' necessario inviare il DVD originale di SOCIALTUBE per posta prioritaria, completo di involucro, in una busta imbottita. E' consigliabile annotare sulla busta sia destinatario che mittente. Nel caso di mancata consegna al destinatario e di ritorno al mittente il socio è tenuto ad avvertire subito CLIC con una email a socialtubeilclic.it.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

La rete è satura di comunicazione gratuita ed impersonale. Alias, avatar, identità immaginifiche che prendono parola su qualsiasi argomento senza impegno e senza autorevolezza. L'autorevolezza non è solo un fatto di competenza, ma è prerogativa di ogni testimone attendibile. Per questo CLIC ha scelto di chiedere a coloro che vogliono partecipare attivamente a questa esperienza di condivisione, di METTERCI LA FACCIA, ovvero di registrare i propri dati personali nel libro soci, accettare lo statuto ed assumersi in ogni momento l'impegno di essere testimone responsabile e leale del nostro tempo.





CLIC Ass Cult
C/c postale n° 1937177

Ultimi accessi...

ILTOMMY il 02/03 17:15

ILTOMMY il 21/02 23:23

ILTOMMY il 21/02 22:55

ILTOMMY il 21/02 21:41

Seba.admin il 07/02 09:56

Seba.admin il 07/02 09:54

Seba.admin il 07/02 09:32

Seba.admin il 07/02 09:22

Seba.admin il 07/02 09:22

Seba.admin il 07/02 00:18

Seba.admin il 07/02 00:15



 



 










Creative Commons License

IL CLIC 1.0 - Anno 2019 - Circuito di Libera Informazione Condivisa - infoilclic.it