Duro attacco di Rogers Waters contro Bono Vox

Clashmusic.com, Robin Murray, 19 febbraio 2024

Gli U2 hanno recentemente tenuto una residenza presso il nuovo e ambizioso locale Sphere di Las Vegas, toccando spesso l’attualità con le loro esibizioni. All’indomani degli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre, la band irlandese ha scelto di rendere omaggio alle vittime.

Prima dell’esecuzione di “Pride (In The Name Of Love” – una canzone di non violenza, ispirata alla vita del dottor Martin Luther King Jr), Bono ha detto alla folla:

Alla luce di quello che è successo in Israele e a Gaza, una canzone sulla non violenza sembra un po’ ridicola, persino risibile, ma le nostre preghiere sono sempre state per la pace e per la non violenza… Ma i nostri cuori e la nostra rabbia, sapete dove sono diretti. Quindi cantate con noi… e con quei bellissimi ragazzi al festival musicale”.

Cambiando le parole della canzone, ha cantato:

Mattina presto, 7 ottobre, il sole sta sorgendo nel cielo del deserto… Stelle di Davide, hanno preso la tua vita ma non hanno potuto prendere il tuo orgoglio”.

https://www.instagram.com/reel/CyLaf3hrP-6/?utm_source=ig_embed&ig_rid=a4a18ba3-075f-44c1-a66a-247af7ab2a45

Roger Waters critica da tempo lo Stato di Israele e nel fine settimana ha parlato ad Al Jazeera delle violenze in corso in Medio Oriente. Riferendosi al proprio background familiare – il padre del musicista inglese è stato ucciso nella Seconda guerra mondiale – il musicista ha detto:

Mia madre mi diceva che di fronte a problemi difficili, la prima cosa da fare è leggere, leggere, leggere. Poi, la parte successiva è facile: fare la cosa giusta!”.

La conversazione si è spostata sui suoi colleghi, con Roger Waters che ha definito i commenti di Bono “disgustosi…”.

Ha detto:

Chiunque conosca Bono dovrebbe andare a prenderlo per le caviglie e scuoterlo… finché non smette di essere un’enorme m*rda…”.

Roger Waters ha continuato:

Dobbiamo iniziare a dire a queste persone: la tua opinione è così disgustosa e degradante… difendere l’entità sionista… quello che ha fatto un paio di settimane fa allo Sphere di Las Vegas, cantando delle Stelle di Davide, è stata una delle cose più disgustose che abbia mai visto in vita mia”.

Le opinioni di Roger Waters sul Medio Oriente, e in particolare su Israele, lo hanno spesso messo in difficoltà. Sono state mosse ripetute accuse di antisemitismo, mentre un tentativo da parte delle autorità di bloccare un’esibizione a Francoforte l’anno scorso è stato annullato dopo un ricorso legale.

Condividi questo contenuto...

Lascia un commento